top of page

FAQ - Frequent Asked Questions

Quando aprirà Y-40?

​

L' apertura è prevista per la primavera 2014.​

Quali orari di apertura avrà Y-40?



L’orario di apertura ipotizzato sarà dalle ore 9 alle 23.

Il PACCHETTO SPECIAL 100 BIGLIETTI è acquistabile come Club o è nominale?

 

Il PACCHETTO SPECIAL 100 BIGLIETTI è acquistabile da tutti. I biglietti acquistati dal Club possono essere utilizzati dai suoi soci, indicando il codice del pacchetto al momento del check-in, oltre a fornire le generalità delle persone prenotanti.

01

02

03

 
Quanto dura un turno e quante persone possono entrare?
​
Il biglietto ha validità di un’ora e permette l’accesso ad un massimo di 50 persone/ora. Per esigenze didattiche o per altri motivi che richiedano una diversa permanenza in acqua, si prega di contattare la Direzione.

 

04

Bombole e Apnea insieme o separate?

​

Per immersioni LIBERE con le bombole ed in apnea sono predisposti turni distinti.

Nel caso di CORSI subacquei verranno assegnate aree diverse per le singole attività con le bombole ed in apnea a modo che non vi siano interferenze.

 

Sarà possibile prenotare interamente la piscina o parti di essa per svolgere attività organizzate dal gruppo prenotante. Nel primo caso l'ingresso in acqua sarà permesso solo ai frequentatori di tale attività, nel secondo caso, il gruppo sarà limitato ad utilizzare l'area riservata. Per le modalità di prenotazione di questi servizi vi invitiamo a scriverci.

05

Le Risposte alle Domande più Frequenti

Come si prenota?

​

La prenotazione va eseguita online sul sito www.y-40.com inserendo tutti i dati richiesti.

Il sito sarà attivo per prenotazioni da: 1 marzo 2014.

Possono accedere solo sommozzatori e apneisti certificati o anche senza brevetto?

​

Possono accedere solo coppie di sommozzatori e apneisti certificati. L'accesso al pozzo è riservato solo a chi ha brevetti idonei. Chi non ha un brevetto deve essere accompagnato da un istruttore (che può essere messo a disposizione da Y-40 a pagamento).

Quanti cavi per apneisti possono essere presenti nel pozzo?

​

Possono essere disposti al massimo tre cavi alle profondità predefinita di: -15m, -25m e Cavo Pro-40m, Queste misure possono essere variate, previa richiesta alla Direzione. I cavi per motivi di sicurezza, possono essere salpati velocemente. Nelle piattaforme intermedie possono essere disposti un numero variabile di cavi.

Quante persone prevedete per ogni cavo?

​

Abbiamo previsto un massimo di 6 persone per cavo. Il Cavo PRO alla profondità -40m è destinato, a pagamento, ad un massimo di 4 persone.

L'assistenza e la sicurezza è fornita da Y-40 o dobbiamo organizzarla in modo indipendente?

​

Ad Y-40 vige la regola del Sistema di Coppia: ogni subacqueo è responsabile di sè stesso del suo compagno d'immersione. Nel pozzo tutti gli apneisti dovranno scendere vincolati con la lineyard e i cavi potranno essere salpati all'occorrenza.

Nelle immersioni ORGANIZZATE (es. corsi o sage) l’istruttore è garante del proprio gruppo e dovrà organizzare l’assistenza al proprio gruppo, secondo la ratio istruttore/allievi indicata dalla didattica di appartenenza.

 

Y-40 garantisce la sicurezza da superficie con i mezzi ed il personale con qualifiche idonee al soccorso in piscina. Ossigeno sarà disponibile a bordo vasca e la più vicina camera iperbarica si trova a meno di 15km, 25' d'auto, da Y-40.

 

Il centro di medicina iperbarica di Padova è dotato di 2 camere iperbariche multiposto: una da 14 posti e una da 12 posti. Le camere sono costituite da un comparto principale, dove si svolge il trattamento e da un comparto di equilibrio, da utilizzare in caso di necessità. Il quadro di comando e controllo raccoglie tutti i dispositivi per la gestione dell'impianto. Il centro OTI è dotato della strumentazione necessaria per far fronte ad emergenze sanitarie: defibrillatore, elettrocardiografo, ventilatore automatico, set intubazione, saturimetro, monitor portatile per monitoraggio cardiocircolatorio.

Quale attrezzatura subacquea si può usare?

​

Con il biglietto d’ingresso si può utilizzare l’attrezzatura messa a disposizione da Y-40. Consigliamo l’utilizzo della propria maschera e del proprio computer, che comunque si possono comunque noleggiare ad Y-40.

 

Si può adoperare anche la propria attrezzatura, a meno delle bombole che saranno fornite solo da Y-40, purché già lavata e previa richiesta alla Direzione. L’attrezzatura personale dovrà essere sciacquata in apposite vasche di igienizzazione prima di entrare in acqua.

Ci si immerge con muta o senza?

​

La temperatura dell’acqua sarà tra i 32 e i 34 gradi, la muta non sarà necessaria.

Prima di entrare in acqua se si vuole fare rilassamento cosa c’è a disposizione?

​

Un ambiente adatto al relax sarà disponibile 30’ prima dell’ingresso.

Altri locali, per convegni, manifestazioni ecc sono a disposizione su prenotazione e a pagamento.

 

 

07

14

08

09

10

11

12

13

Per ulteriori domande scrivete a: info@y-40.com

 

 

 

 
Come sono definiti i limiti di profondità a cui si può accedere
 

Per le immersioni LIBERE il livello di brevetto stabilisce la profondità massima di ogni utente che si deve immergere in coppia. Agli apneisti che hanno un brevetto base non sarà consentito andare sui cavi nel pozzo.

Nelle immersioni ORGANIZZATE (es. corsi o stage) è responsabilità dell'istruttore la profondità che può essere raggiunta dai suoi allievi.

 

06

bottom of page